Cosa facciamo

PERCORSI PERSONALI

per adulti-coppie-adolescenti-bambini

Il percorso personale è mirato ad accrescere la tua consapevolezza, conoscerti a fondo ed esplorare i meccanismi automatici che non ti permettono di vivere una vita piena e felice. È utile per affrontare momenti di difficoltà e problemi specifici (lutti, separazioni, disagio scolastico, conflittualità...), per parlare delle tue relazioni e migliorarle, per raggiungere un obiettivo che sembra irraggiungibile e realizzarti come desideri. Lo spazio del problema verrà esplorato parallelamente alle risorse che hai a disposizione. L’andamento del percorso e la sua durata saranno valutati costantemente tra le parti.

PERCORSI RI-EDUCATIVI GENITORI E FIGLI

Il percorso ri-educativo è un percorso di co-creazione di una nuova modalità educativa per attivare differenti strategie relazionali che argino le difficoltà esistenti tra le parti. Prevede incontri individuali con i figli e con i genitori e incontri tutti insieme.   

Adatto per disagio scolastico e momenti difficili in famiglia.

SPAZIO ADOLESCENTI

Lo spazio adolescenti è uno spazio di ascolto e scambio tra coetanei guidati dalla figura del Counselor che ne accoglie le diversità e peculiarità, al fine di permettere la piena espressione e crescita delle singole identità. Tale spazio è un’occasione per i ragazzi per confrontarsi e crescere nella relazione con l’altro, imparare a conoscere le proprie emozioni, gestire la frustrazione e i conflitti, crescere in una buona percezione di sé (autostima) e acquisire funzionali modalità comunicative.

È anche una buona opportunità per le famiglie che possono affidare i propri figli a professionisti che hanno a cuore l’adolescenza.   

GRUPPI DI CRESCITA

 Nel gruppo di crescita i partecipanti sono invitati a condividere il proprio vissuto nel qui ed ora dell’incontro portando a turno ciò che hanno in figura nella loro vita. In questo gruppo ci si prende cura di sé e dell’altro; il Counselor introdurrà il gruppo alla dimensione dell’ascolto, al non giudizio, al rispetto dei tempi dell’altro, all’accettazione della frustrazione, al feedback fenomenologico e a tante altre tecniche, al fine di creare uno spazio compassionevole e di accettazione in cui OGNUNO POSSA SENTIRSI LIBERO DI ESPRIMERSI PER CIÒ CHE È.

Sono attivi due gruppi che si differenziano per modalità e strumenti:

1. Ascolta la tua canzone

Guidato da Micol Serra

2. Come stai?

Guidato da Claudia Pellegrino

LABORATORI ESPERIENZIALI

I laboratori sono momenti di condivisione in cui oltre ad un tematica specifica si esplorano le dinamiche del gruppo e si comprende il proprio sentire all’interno di esso; un gruppo quindi che diventa strumento di conoscenza rispetto a sé stessi e al proprio modo di stare al mondo.

Sono serate divertenti e leggere e/o di profonda riflessione in cui possono nascere anche legami relazionali. È possibile partecipare in modo continuativo a tutti i laboratori o anche ad una sola serata. Si svolgono una volta al mese il martedì sera dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

GRUPPI PER BAMBINI

(divisi in fasce di età)

Il gruppo per bambini è uno spazio di socializzazione in cui attraverso il gioco e attività diversificate, i bambini possono fare esperienza di relazione con i coetanei, esprimere sé stessi e imparare a gestire i conflitti e le difficoltà, conoscere le proprie intenzioni ed accogliere quelle degli altri. 

I gruppi sono aperti a tutti anche a bimbi con disabilità.

COUNSELING PER EQUIPE DI LAVORO, GRUPPI O ASSOCIAZIONI 

L’attività con le equipe di lavoro o i gruppi e associazioni che hanno un obiettivo comune, si costruisce sulla base della richiesta e sulla base delle problematiche esistenti.

Il Counselor vi supporta nell’identificare il problema, nel comprendere se sia di comunicazione o di relazione; ad occuparvi dei non detti e dell’aggressività attiva o passiva;  a trovare nuove risorse e modalità per stare insieme; ricreare una visione e missione armoniosa e fare scelte costruttive per tutto il team.

PERCORSI PER BAMBINI/RAGAZZI CON DISABILITÀ

Lo studio offre percorsi individuali anche per bambini e ragazzi con disabilità. La finalità è quella di introdurre strategie educative più funzionali, permettere al minore di trovare un proprio equilibrio ed una propria serenità, offrire strumenti per gestire e migliorare situazioni stressanti e offrire anche uno spazio leggero di gioco e svago.

A cura di Claudia Pellegrino

PROGETTI PER LE SCUOLE 

Le attività all’interno della scuola si costruiscono sulla base di richieste specifiche da parte dell’istituzione o da proposte di MC-Counseling. È possibile lavorare con il gruppo classe o con il corpo insegnanti su problematiche esistenti: relazione, conflitti, disagio scolastico o per fornire strumenti e nuove strategie. L’obiettivo è creare un ambiente di benessere per tutti, valorizzare le esperienze e la comunicazione e attivare processi di cambiamento funzionali all'apprendimento e alla relazione.

FORMAZIONE 

MC-Counseling è disponibile ad attivare percorsi di formazione a seconda delle esigenze specifiche di Associazioni, Cooperative, Enti. 

Share by: