Il Counseling

CHE COS IL COUNSELING?

Il Counseling è un’attività professionale non sanitaria che opera in ambito socio-culturale ed è finalizzato alla promozione del benessere e a migliorare la qualità della vita delle persone andando ad attivare cambiamenti nelle relazioni personali e professionali, nella comunicazione e nella capacità di espressione dei propri desideri e bisogni e nella conoscenza di sé stessi. Utilizza lo strumento del contratto in cui si stabilisce e sottoscrive un obiettivo condiviso di lavoro.


E’ uno spazio di ascolto in cui per mezzo della relazione con il Counselor il cliente (o il gruppo di lavoro) individua i propri limiti e riconosce le proprie risorse ed esercita il proprio diritto alla scelta. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni e può essere erogato in ambito privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.

METODOLOGIA e OBIETTIVI:

  • Il cliente viene coinvolto in modo attivo e accompagnato a sperimentarsi e a condividere il proprio punto di vista ed il proprio vissuto.
  • Durante il lavoro viene valorizzato lo spazio dell’obiettivo e del suo raggiungimento, il processo verso il cambiamento, piuttosto che lo spazio del problema.
  • La comunicazione è autentica e congruente; l’ascolto attivo, empatico e non giudicante.
  • La finalità del lavoro è la consapevolezza sui tre livelli dell’esperienza: corporeo, emotivo e mentale.
  • Ci si focalizza su ciò che accade nel “qui e ora”.
  • L’esperienzialità sta alla base del lavoro: non è sufficiente “sapere” le cose, è necessario “farne esperienza”, “provarle” e “interiorizzarle”.
  • La leggerezza e l’umorismo (che ci riportano alla dimensione della nostra identica umanità) sono alcuni degli strumenti fondamentali utilizzati.
  • Il lavoro duale nella coppia Cliente-Counselor o il lavoro in gruppo è il contenitore nel quale attraverso il confronto con l’altro si acquisiscono informazioni preziose su di noi.
  • Il Counselor è il “conduttore” il cui compito non è insegnare o dare consigli ma favorire il processo di consapevolezza e di crescita del singolo individuo.
  • Il Counselor si calibra in base alle esigenze del gruppo o dell’individuo e propone tecniche espressive e creative come l’improvvisazione del movimento, il disegno spontaneo, la scrittura creativa; oppure giochi ed esercizi psico-corporei, role play o simulazione di situazioni reali.
Cosa facciamo

L’evoluzione della farfalla

La farfalla, da una condizione limitante come quella del bruco diventa un essere meraviglioso e ben definito, con le sue potenzialità raggiunte al massimo, diventando l’Adulto. Nel ciclo di vita della farfalla i nomi tecnici che vengono utilizzati per spiegarne l’evoluzione sono infatti: UOVO-BRUCO-CRISALIDE o PUPA-ADULTO.

L'uomo può diventare ciò che è realmente e allinearsi con la sua propria essenza

Così l’uomo può raggiungere la bellezza, la pienezza e la sua Adultità (l’adulto di sé stesso) partendo da situazioni di disagio o di sofferenza.


La potenzialità e la bellezza sono insite in lui proprio come lo sono nella Crisalide; l’uomo può diventare ciò che è realmente e allinearsi con la sua propria essenza se si dà il permesso di lavorare dal suo interno, se si dà il permesso di vedere quali sono i sentimenti reali che prova, se si permette di diventare realmente consapevole delle proprie azioni e dei propri pensieri


Questo richiede tempo e amore verso se stessi… è un viaggio bellissimo di conoscenza! 

Maggiori informazioni
Share by: