Micol Serra

Vivo e lavoro a Cuneo. Sono una Counselor professionista.

Mi sono laureata in Dams nel 2002, l’amore per l’arte in genere mi ha formato non solo come individuo, mi è stato molto utile anche nel lavoro di Counseling dal momento che ho scoperto nel tempo che i due contesti avevano molte assonanze: la musica mi ha formato all’ascolto di me, delle parole, del silenzio e delle emozioni; i testi (musicali e letterali) hanno guidato alla ricerca di senso e significato delle parole ascoltate, il cinema mi ha educato all’empatia con i personaggi, all’identificazione e alla comprensione delle proiezioni, l’arte mi ha guidato all’osservazione, alle proporzioni e ai punti di vista differenti a seconda delle diverse prospettive.


Dopo la laurea, mi sono dedicata a lavori che avessero in qualche modo a che fare con le persone: nel volontariato, nella direzione artistica e successivamente, per molti anni, nell’insegnamento (doposcuola, italiano per stranieri e italiano in scuole professionali). Proprio nel mio percorso che apparentemente è variegato, ho scoperto la mia vocazione: l’ascolto e il sincero interesse verso le persone

Ho conosciuto il Counseling frequentando l’ASPIC Piemonte-Liguria (formazione di Counseling plurimo integrato), dopo il diploma mi sono iscritta all’associazione di categoria Assocounseling (REG.A2652-21) nel rispetto della legge 4/2013.

Negli anni ho frequentato convegni, seminari, corsi formativi professionali ed esperienziali di Counseling (lutto, adolescenti). La mia formazione è continua, attraverso corsi e supervisione. Svolgo la professione presso lo studio privato di via Roma 35 con incontri individuali e di gruppo, lavori nelle scuole con le classi su diverse tematiche, lavori presso associazioni di volontariato o cooperative.

Il mio approccio è plurimo- integrato ovvero si rifà alle teorie di Carl Rogers, Gestalt e Analisi Transazionale. 

Contattami
Share by: